#nuovetecnologie
a cura di Chiara Poli
Solo l’innovazione può salvare le imprese, Come? Con maggiori investimenti in IOT
Una crescita percentuale del 22% rispetto al 2018, per un valore di 3,9 miliardi di euro. I dati forniti dall’Osservatorio Industria 4.0 2020 della School of Management del Politecnico di Milano segnalano un incremento di quasi 3 volte in 4 anni del valore dell’industria 4.0.
Indice
- Digital Transformation: dati e previsioni
- I settori principali di investimento
- Problematiche di gestione di progetti 4.0
Contents
DIGITAL TRANSFORMATION: DATI E PREVISIONI
La pandemia dovuta al Covid-19 ha modificato i processi di impresa e ha determinato un forte gap tra le aziende che avevano già introdotto tecnologie avanzate nei propri processi e servizi e chi invece non aveva investito in tali tecnologie.
Le imprese che avevano già sviluppato la Digital transformation prima della pandemia si sono dimostrate meno vulnerabili a dispetto di chi non ha investito e che potrebbe trovarsi davanti terribili scenari futuri.
I dati raccontano che ⅓ delle imprese sta riconvertendo la sua produzione (corrispondente al 12%) o pensa di farlo nel breve periodo ( il 19%), e per il 25% di queste sono state fondamentali tecnologie 4.0 come l’IoT e il Cloud computing.
Il piano Transizione 4.0 2021 con l’esigenza di rimodulare le spese a carico del Recovery Plan determinerà una revisione dei crediti d’imposta con meno agevolazioni per i beni strumentali tradizionali e maggior sostegno relativo alla vera e propria digitalizzazione delle imprese sui beni funzionali. Obiettivo: dare una svolta digitale dell’industria.
Noi di Haster stiamo cercando di dare risposte concrete alle imprese con progetti strutturati ed integrati con tecnologie avanzate che riguardano i principali investimenti fatti dalle imprese italiane.
I SETTORI PRINCIPALI DI INVESTIMENTO
I dati dell’Osservatorio del PoliMI hanno rilevato che tra i progetti che sono stati avviati la maggior parte ha riguardato tematiche di connettività e acquisizione dati (Industrial IoT) . In numeri parliamo di circa 630 milioni spesi in Analytic, 325 milioni per il Cloud Manufacturing, 190 milioni in Advanced Automation , 85 milioni in Additive Manufacturing e 55 milioni in tecnologie di interfaccia uomo-macchina avanzate.
Non mancano investimenti in attività di consulenza e formazione per progetti Industria 4.0: circa 255 milioni di euro, +17% rispetto al 2018.
PROBLEMATICHE DI GESTIONE DI PROGETTI 4.0
Il nostro lavoro integrato di consulenza e introduzioni di tecnologie con i nostri partners, cerca di arginare e aggirare una delle problematiche principali della gestione dei progetti di innovazione 4.0 nelle aziende italiane ovvero la gestione dei progetti, tramite un programma strategico, il coordinamento e la gestione integrata.
La gestione dei progetti è un problema diffuso nelle aziende, difatti ¼ delle imprese porta avanti progetti sparsi. Il 42% delle imprese persegue diversi progetti in modo coordinato ma senza un programma strategico complessivo. Solo una percentuale il 10% ha invece un programma di visione globale e strutturato.
Avere una visione strategia apporta numerosi benefici per l’azienda – i report del PoliMi lo dimostrano – perchè si possono creare e affinare sinergie, massimizzare le risorse e avere una probabilità di successo più alta.
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA E PER SCOPRIRE I NOSTRI SETTORI DI SVILUPPO
✅Smart Building
✅ Advanced Manufacturing
✅IT & Mobility
✅Cloud Computing
✅Retail Experience
✅ Smart Hospitality
✅ Marketing
✅ Smart City
✅ A.I. e ig Data
✅Financial Services 4.0
Quali servizi e in quali settori scoprilo nel nostro sito e contattaci per saperne di più CONTATTACI