#bigdata
a cura di Chiara Poli
L’INDUSTRIA DEI GRANDI DATI
Indice
- Come si creano i BIG DATA E COME POSSIAMO AIUTARVI A RENDERLI UTILI PER LA VOSTRA AZIENDA?
- Cosa sono i big datA
- La big data analytics: COME LE IMPRESE POSSONO UTILIZZARE L’ANALISI DEI DATI A LORO FAVORE
Bernard Marr in un suo vecchio articolo su Forbes, scrisse che tra il 2013 e il 2015 abbiamo prodotto più dati che in tutta la storia dell’umanità fino ad allora.
A luglio 2020 si è stimato che ogni 60 secondi vengono scambiati sul web 694 mila messaggi su WhatsApp e più di 3.400 persone utilizzano Zoom per svolgere meeting online
Haster è l’impresa che fa sviluppare la tua impresa analizzando i Big Data aziendali a disposizione, può aiutarvi a migliorare le performance della vostra azienda, aumentando le vendite, ottimizzando i processi, creando campagne pubblicitarie sul vostro pubblico di riferimento in maniera sempre più dettagliata, creando strategie retail innovative e pensate ad hoc per voi e tanto altro.
Per saperne di più e scoprire come l’analisi dei big data può essere un investimento importante per far crescere ed evolvere la tua azienda, contattaci: Info@haster.it
Siamo immersi nella Quarta rivoluzione industriale, la tecnologia fa parte della nostra vita quotidiana e la capacità di comunicazione tra le macchine ha reso le fabbriche e gli edifici intelligenti. Tra i processi di Automazione, robotizzazione, Internet of Things e Intelligenza Artificiale si inserisce a gamba tesa l’analisi dei Big Data che permette di prendere decisioni immediate e basate su dati affidabili e certificati.
Immettiamo nel web dati in continuazione, da quando ci svegliamo fino a quando andiamo a dormire: tutte le volta che usiamo il nostro smartphone, che usiamo il computer, o apriamo una app, carichiamo o guardiamo un video, scriviamo dei messaggi, inviamo foto stiamo riempiendo il web di dati. Nel 2020 il mercato dei Big Data in Italia valeva 1,8 miliardi di euro.
Dai dati dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano, si evince che tra i settori che lo utilizzano di più ci sono le banche che confermano la loro propensione alle logiche data driven con una quota di mercato del 28%, seguita dal mondo manifatturiero che vale il 24% a cui segue il settore che unisce telcomunicazioni e media con il 14%, seguono i servizi con l’8%, la Gdo e il retail con il 7,5% e poi le assicurazioni (7%), e le utility (6.5%), infine la Pubblica Amministrazione e la sanità con il 5%.
A luglio 2018 secondo le stime del MISE nel PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0, l’Italia era già un grande Paese industriale, difatti già l’8,4% delle imprese manifatturiere italiane utilizzava almeno una tecnologia 4.0 (indagine Mise-MET condotta su un campione di circa 23.700 imprese.
- Come si creano i BIG DATA E COME POSSIAMO AIUTARVI A RENDERLI UTILI PER LA VOSTRA AZIENDA?
Innanzitutto vediamo quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle tecnologie abilitanti in azienda?
- Maggiore flessibilità, attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala.
- Maggiore velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative
- Maggiore produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina.
Migliore qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale.
Il tutto apporta Competitività
Maggiore competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dall’Internet delle cose e per migliorare è fondamentale analizzare i dati a disposizione, provenienti da qualsiasi fonte e analizzarli per numerosi aspetti come ad esempio la Riduzione dei costi.
2. COSA SONO I BIG DATA?
Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sono i big data
In statistica e informatica, big data indica “grandi [masse di] dati”. Una massa così enorme in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore o conoscenza.
Perché i Big Data sono importanti? L’importanza dei Big Data, non sta nella quantità di dati che si possiedono ma nell’utilizzo che si può fare con questi e per utilizzarli bisogna analizzarli.
3. La big data analytics: COME LE IMPRESE POSSONO UTILIZZARE L’ANALISI DEI DATI A LORO FAVORE
Analizzare i dati significa avere un approccio data driven al business, per prendere decisioni consapevoli e anticipare il futuro.
Scopri i nostri servizi sui Big Data
Per analizzare i dati esistono un insieme di tecniche identificate nel Data Mining.
Obiettivo è creare uno schema ricorrente (pattern di dati) da un grande insieme di dati (data set), utilizzando metodi di scienza statistica e computazionale.
Ma come i Big Data possono essere usati nella vita quotidiana?
Una delle tecniche più utili alle imprese del retail è sicuramente quella della «Market Basket Analysis», si utilizza per scoprire regole di associazione fra più elementi di una base dati valutando ad esempio quali prodotti vengono acquistati più frequentemente insieme e quindi possono essere oggetto di offerte di cross-selling.
Un’altra tecnica molto utile è quella della creazione di Modelli predittivi per determinare come la probabilità di acquisto di un prodotto o ii volumi di vendita variano in base alle caratteristiche dei clienti o del mercato e del contesto economico.
Inoltre una tecnica utilizzata anche dai motori di ricerca come Google è il Natural language processing (NLP): dove informatica e linguistica si intersecano tramite algoritmi per analizzare conversazioni in linguaggio naturale. Utizzato a che per capire la Sentiment Analysis rispetto su un prodotto associando alle tecniche più conosciute di neuromarketing.
Secondo il POLIMI, attualmente si sta affermando anche l’analisi in real time (fast data): vengono integrate in tempo reale diverse fonti informative in streaming, soprattutto in ambito IoT: real-time advertising (il programmatic), fraud detection (rilevamento delle frodi), predictive maintenance (manutenzione preventiva), new product development.
Per saperne di più e scoprire come l’analisi dei big data può essere un investimento importante per far crescere ed evolvere la tua azienda, contattaci:
Haster è l’impresa che fa evolvere la tua impresa