#smarthospitality
A cura di Chiara Poli
La crisi post pandemia ha danneggiato fortemente alcuni settori trainanti dell’economia italiana, tra tutti il settore turistico.
La tecnologia però è stata la leva per rialzarsi e ripartire.
I dati del 2020 del settore fanno registrare un crollo delle presenze del -30%, considerando che l’Italia è una delle mete più ricercate, i numeri sono molto preoccupanti. Il turismo locale e di prossimità è però cresciuto.
Come sono cambiati gli usi e i costumi, dei viaggiatori e dei turisti, e a quale velocità?
Andiamo a scoprire come l’uso delle nuove tecnologie nel processo di prenotazione è sempre di più parte integrante del processo di scelta della meta turistica.
Secondo un’indagine di Italia online su circa 1.000 consumatori italiani svolta dopo l’estate 2020 e prima della seconda ondata, c’è stata una svolta tech, con l’utilizzo sempre più massiccio di siti web con sistema di prenotazione e la realtà aumentata.
L’uso delle nuove tecnologie nel processo di prenotazione
Secondo l’indagine, l’84% degli italiani ritiene molto utile la tecnologia durante il processo di prenotazione e il 92% del campione ha deciso di trascorrere le proprie vacanze estive in Italia, alloggiando soprattutto in appartamenti (45%) e meno in hotel e residence (36%). Le case private, infatti, durante la pandemia sono ritenute più sicure a livello sanitario. Il 54 % degli italiani ha prenotato tramite computer e il 39% tramite dispositivi mobile sia sulle piattaforme di booking oppure direttamente nel sito web della struttura e in casi più rari per prenotare si è usata un’applicazione.” (fonte italia online)
Anche l’ISTAT ha rilevato il 65,9% delle prenotazioni nel 2020 è avvenuto online, contro il 58,4% del 2019.
Hai un hotel, uno chalet o una struttura ricettiva?
Scopri come HASTER può aiutarti
Tante sono le aziende che hanno deciso di sviluppare e integrare le tecnologie all’interno del proprio processo di vendita e di erogazione dei servizi anche nel settore turistico.
La realtà aumentata per un’esperienza coinvolgente e personalizzata
Il turismo è digitale in tutto e per tutto, la REALTA’ AUMENTATA e l’esperienza multimediale e personalizzata possono influire fortemente sulla scelta della struttura. Anche le attività culturali possono essere fruite online come: visitare musei, visitare mostre, partecipare ad eventi culturali, fare escursioni e tour e visite guidate.
Con haster puoi personalizzare completamente l’esperienza del cliente dalla prenotazione della camera, al tavolo al ristorante o addirittura dell’ombrellone in spiaggia, al check-in virtuale e tanti altri vantaggi in termini economici e di marketing per un’esperienza sempre più mirata alle esigenze del cliente e della struttura ricettiva.
Il futuro ed il presente del settore turistico non può fare a meno delle soluzioni digitali, sia per facilitare il processo di prenotazione, sia per organizzare eventi virtuali oltre alle esperienze dal vivo.
Dal Sito web con sistema di prenotazione o alla creazione di app, tutte le soluzioni digitali permettono di sviluppare il proprio business.
LE NOSTRE SOLUZIONI PREVEDONO ANCHE
BOOKING
L’accoglienza degli ospiti in un’unica app! Dalla prenotazione della camera d’albergo, del tavolo al ristorante o dell’ombrellone, al check-in virtuale.
Ricevere la chiave della camera sul tuo smartphone, ordinare il pranzo direttamente dal lettino sulla spiaggia, scegliere il menu della sera o della colazione, ricevere notifiche sulle attività e sui servizi della tua struttura ricettiva, raccogliendo importanti dati riguardanti le abitudini ed i gusti dei tuoi ospiti.
ACCESS CONTROL
Si stima che il 10% delle chiavi delle camere degli hotel, ogni stagione, venga smarrito. Non è solo una questione di costi ma anche di sicurezza. Immagina come sarebbe più efficiente consegnare la chiave della camera direttamente sullo smartphone del tuo ospite. Chiave che abilita l’apertura di una porta solamente in un periodo di tempo definito, ad esempio per tutta la durata della vacanza, oppure la chiave che il personale dell’albergo riceve solo per la stagione e che consente di accedere alle aree di competenza.
SCOPRI COME RENDERE LA TUA ATTIVITA’ SEMPRE PIU’ SMART
CONTATTACI
Info@haster.it
Haster è l’impresa che fa evolvere la tua impresa