#InnovationTrend
Le aziende nei prossimi tre-cinque anni seguiranno alcuni importanti trend che saranno dei veri e propri moltiplicatori dell’innovazione.
Queste tendenze hanno in comune tre grandi pilastri. Ecco le keyword aziendali del 2022:
Contents
FIDUCIA
Verso gli strumenti per un’infrastruttura IT più resiliente ed efficiente
CAMBIAMENTO
Attraverso le nuove tecnologie e la digitalizzazione
CRESCITA DEL BUSINESS
Da ottenere massimizzando la creazione di valore e il miglioramento delle capacità digitali
Trend n. 1) DATA FABRIC
Cosa si intende per “Data Fabric”? Un’architettura per i dati con le caratteristiche di adattabilità, flessibilità e sicurezza.
È un nuovo approccio strategico alle operazioni di storage di classe enterprise, che consente di sfruttare al massimo le risorse in cloud, i sistemi «core» e i dispositivi edge e IoT. Il vantaggio? Fornire un’integrazione flessibile e resiliente rendendo le informazioni disponibili ovunque sia necessario, indipendentemente da dove queste vivono e risiedono.
Trend n. 2) Piattaforme cloud-native e applicazioni componibili
Costruire nuove architetture applicative agili per rispondere meglio al rapido cambiamento abilitato dalla trasformazione digitale: la risposta tecnologica a questa esigenza sono le piattaforme cloud native.
Un’altra tendenza che snellirà, secondo gli esperti, il lavoro dei team IT sono le applicazioni componibili realizzate con componenti modulari di tipo «business centric», che rendono più facile l’uso e il riuso del codice accelerando il time to market delle soluzioni software.
Trend n. 3) Intelligenza decisionale
Modellare ogni decisione come un insieme di processi, ricorrendo agli strumenti di intelligence e di analitica avanzata per perfezionare il processo decisionale strategico.
Trend n. 4) Iper-automazione
Un approccio guidato dal business per identificare ed esaminare rapidamente il maggior numero possibile di processi aziendali e IT, all’insegna di scalabilità, operatività da remoto e discontinuità dei modelli di business esistenti.
Trend n. 5) Sistemi autonomici e algoritmi generativi
L’intelligenza artificiale sarà sempre più pervasiva all’interno dei processi aziendali e la sua ingegnerizzazione ne favorirà l’erogazione e l’utilizzo per alimentare le organizzazioni che saranno sempre più distribuite e orientate a un modello di business digital-first (per soddisfare la domanda di servizi virtuali dei consumatori) e remote-first (per gestire i luoghi di lavoro ibridi).
I sistemi autonomici imparano dal loro ambiente e modificano dinamicamente e autonomamente i loro algoritmi in tempo reale per ottimizzare il loro comportamento in ecosistemi complessi.
Gli algoritmi generativi, invece, riconoscono gli artefatti dai dati e generano creazioni simili all’originale mettendo a disposizione delle aziende il potenziale per realizzare nuove forme di contenuto innovativo (come i video) e per accelerare i cicli di ricerca e sviluppo in campi come la medicina.
Fonte: Il Sole 24 ore
Sei pronto per il futuro?
Noi di Haster ti accompagniamo in questo percorso e siamo al tuo fianco per far crescere ed evolvere la tua impresa!
Scopri tutti i nostri settori
- Smart Building
- Retail Experience
- Advanced Manufacturing
- Smart Hospitality
- I. & Big Data
- Cloud Computing
- Smart City
- IT & Mobility
- Financial Services 4.0