#AdvancedManufacturing
a cura di Chiara Poli
Indice
- Cosa sono e quali sono le tecnologie abilitanti
- L’Advanced Manufacturing anche nelle PMI
- Le tecnologie dell’Advanced Manufacturing
Spesso sentiamo parlare di tecnologie avanzate per i miglioramenti dei processi produttivi aziendali ma andiamo a vedere cosa si intende specificatamente per Advanced Manufacturing e quali sono i benefici per le imprese
Termine declinato anche in Manufacturing avanzato, sotto intende l’integrazione di nuove tecnologie e tecniche per ottimizzare la progettazione e il processo produttivo e creare prodotti altamente differenziati, economici e competitivi.
La produzione avanzata e l’uso di tecnologie innovative si coniugano insieme per migliorare prodotti o processi, con una tecnologia all’avanguardia tramite l’integrazione di innovazione tech sia nei prodotti che nei processi.
Queste tecnologie fanno parte di tutte quelle tecnologie abilitanti basate su esperienze di ricerca dunque capaci di rivitalizzare il sistema produttivo e considerate fondamentali per la crescita e l’occupazione.
1. Cosa sono e quali sono le tecnologie abilitanti?
Secondo la definizione data dalla Commissione Europea si tratta di tecnologie “ad alta intensità di conoscenza e associate a elevata intensità di Ricerca &Sviluppo, a cicli di innovazione rapidi, a consistenti spese di investimento e a posti di lavoro altamente qualificati”
Tecnologie quindi in grado di alimentare il valore della catena del sistema produttivo, innovare i processi, i prodotti e i servizi in tutti i settori economici dell’attività umana.
Secondo un recente studio della Commissione per le attività produttive della Camera dei Deputati, le aziende che hanno già adottato alcune delle tecnologie chiave della quarta rivoluzione industriale all’interno dei propri asset hanno registrato una crescita dell’efficienza produttiva pari al 30-50%.
La scalabilità è uno dei primi vantaggi delle tecnologie abilitanti industria 4.0: grazie ai Big Data è possibile elaborare modelli scalabili, grazie a sensori IoT che permettono ai macchinari di dialogare fra loro e con l’ambiente circostante, è possibile ottimizzare le prestazioni e l’impiego delle risorse.
Le 9 tecnologie abilitanti definite da Boston Consulting e recepite nel Piano Nazionale “Impresa 4.0” del Ministero dello Sviluppo Economico sono:
- ADVANCED MANUFACTURING SOLUTIONS:
sistemi di produzione tecnologicamente avanzati, interconnessi e modulari, pertanto molto flessibili e performanti. Tra i principali sistemi troviamo la robotica con i robot collaborativi - ADDITIVE MANUFACTURING:
sistemi di produzione che aumentano l’efficienza di utilizzo dei materiali, come stampanti 3D connesse a software di sviluppo digitali - AUGMENTED REALITY:
utilizzo di sistemi di visone a realtà aumentata a supporto dei processi produttivi - SIMULATION:
simulazione tra macchine intelligenti e interconnesse per aumentare la produttività e ottimizzare i processi - HORIZONTAL/VERTICAL INTEGRATION:
integrazione di informazioni e dati tra tutte le aree della filiera produttiva, dal fornitore al consumatore finale - INDUSTRIAL INTERNET E IoT:
comunicazione multidirezionale tra gli elementi della produzione, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, attraverso l’uso di internet - CLOUD:
diffusione e implementazione di soluzioni di cloud computing e di gestione dei dati su sistemi aperti - CYBER-SECURITY E BUSINESS CONTINUITY:
nuove norme di sicurezza per proteggere i dati, sempre più esposti al rischio di compromissioni per le numerose interconnessioni interne ed esterne - BIG DATA AND ANALYTICS:
analisi di grandi quantità di dati per ottimizzare i processi di produzione
2. L’Advanced Manufacturing anche nelle PMI
“Questa tecnologia (a volte chiamata anche con la versione inglese advanced manufacturing) è inclusa nel Piano Transizione 4.0 (e, in precedenza, nei Piani Impresa 4.0 e Industria 4.0) si riferisce a sistemi robotici (robot, cobot, ecc.) che intervengono in ausilio o in sostituzione dell’attività umana all’interno di processi di produzione o di erogazione di servizi.”
Le soluzioni di manifattura avanzata permettono di migliorare le performance dell’impresa supportando l’uomo, ad esempio, nella fabbricazione, costruzione, manipolazione di materiali pesanti, pericolosi, in ambienti proibitivi e non compatibili con la condizione umana ma anche in attività ripetitive o a bassa utilità, così da poter dedicare più tempo ad attività a maggiore valore aggiunto. Il monitoraggio delle strumentazioni permette la raccolta di dati digitali, mentre diverse applicazioni concorrono ad elaborarli in tempo reale così da sincronizzare i processi produttivi e far avanzare la produzione.” (AtlanteI4.0)
Cosa fare in primis: analizzare gli attuali metodi di produzione utilizzati, analisi e monitoraggio potrebbero far emergere che i metodi non sono più sufficienti e che potrebbero anzi essere barriere ed ostacoli che non permettono all’azienda di sfruttare tutte le opportunità di business a disposizione.
In secondo luogo bisogna capire se esistono nuove tecnologie e tecniche che consentono di essere più competitivi sul mercato e rispetto alla concorrenza.
Adottando una o tutte le tecnologie di Advanced Manufacturing la capacità di differenziazione competitiva aumenta notevolmente, oltre ad ottimizzare il processo produttivo per i prodotti esistenti e nuovi.
Noi di Haster possiamo aiutarti e accompagnarti in questo percorso, per individuare quali metodi e tecnologie sono adatte alla tua impresa!
3. Le tecnologie dell’Advanced Manufacturing
Ma quali sono le migliori tecnologie da integrare nei propri processi progettuali e produttivi?
Cosa possiamo proporvi: produzione avanzata e uso di tecnologie innovative insieme per migliorare prodotti o processi
Tra i tanti settori tecnologici che Haster mette a disposizione delle aziende ci sono sistemi di sicurezza, realtà aumentata e sistemi di controllo degli accessi:
SECURITY
La sicurezza prima di tutto. Dispositivi indossabili che inviano segnali di pericolo alla centrale o all’addetto alla sicurezza, DPI intelligenti che ricevono un allarme in caso di evacuazione, sistemi anticollisione uomo-macchina fanno del luogo di lavoro un posto davvero sicuro.
AUGMENTED REALITY
La realtà aumentata al servizio del manufacturing: dalla teleassistenza a mani libere fino alla formazione del personale tecnico a distanza. Addetti ed ingegneri che lavorano allo stesso progetto, nello stesso momento, muovendosi attorno allo stesso ologramma, ma essendo in due luoghi distanti fra loro. Non è fantascienza, è realtà aumentata.
ACCESS CONTROL
Ci sono delle aree in azienda i cui gli accessi devono essere riservati ad alcune figure. Varchi controllati da lettori di prossimità, aperture schedulate e pianificate nel tempo, porte che si aprono solamente dopo aver indossato i propri dispositivi di protezione individuale.
Per saperne di più e scoprire come l’analisi dei big data può essere un investimento importante per far crescere ed evolvere la tua azienda, contattaci:
Haster è l’impresa che fa evolvere la tua impresa
Scopri tutti i nostri settori
- Smart Building
- Retail Experience
- Advanced Manufacturing
- Smart Hospitality
- I. & Big Data
- Cloud Computing
- Smart City
- IT & Mobility
- Financial Services 4.0