#smartbuilding
a cura di Chiara Poli
Contents
Cos’è lo Smart Building e come si crea un network dell’edificio intelligente
La nascita e lo sviluppo dello smart building parte dalla necessità di efficientare i consumi energetici.
GUARDA IL VIDEO
Secondo la definizione dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano si tratta di “un edificio i cui impianti sono gestiti in maniera intelligente ed automatizzata, attraverso un’infrastruttura di supervisione e controllo, per ottimizzare il consumo energetico, il comfort e la sicurezza degli occupanti, garantendone l’integrazione con il sistema elettrico”.
Quindi l’edificio è intelligente e per renderlo tale dobbiamo dotarlo di strumenti e tecnologie che facilitano l’utilizzo degli edifici da parte delle persone.
Nascita e sviluppo dello Smart Building
La nascita e lo sviluppo dello smart building parte dalla necessità di efficientare i consumi energetici.
Automatizzando gli edifici tramite il controllo centralizzato dell’illuminazione, il controllo degli accessi, i sistemi di sicurezza e altri sistemi correlati di un edificio tramite un sistema di gestione degli edifici o un sistema di automazione degli edifici.
Gli obiettivi
Il miglioramento del comfort degli occupanti, il funzionamento efficiente dei sistemi dell’edificio, la riduzione del consumo energetico, la riduzione dei costi operativi e di manutenzione, maggiore sicurezza, documentazione storica delle prestazioni, accesso / controllo / funzionamento a distanza e miglioramento del ciclo di vita delle apparecchiature e delle relative utilità.
Elementi tecnologici chiave
- building devices and solutions: gli impianti e le tecnologie che provvedono alla sicurezza degli occupanti, es. generazione di energia e di efficienza energetica e safety & security
- automation technologies: la sensoristica connessa agli impianti con l’obiettivo della raccolta dati
- piattaforme di controllo e gestione: l’insieme dei sistemi software volti alla raccolta, elaborazione e analisi dei dati acquisiti dalla sensoristica installata sugli impianti
- connettività: l’insieme dei protocolli di comunicazione, wireless o cablati, che permettono la comunicazione tra sensori, attuatori e la piattaforma di controllo e gestione.
Automazione della stanza
Un sottoinsieme dell’automazione degli edifici e con uno scopo simile ovvero il consolidamento di uno o più sistemi sotto controllo centralizzato.
Il più comune esempio di automazione di camera è la sala riunioni aziendale, la suite di presentazione, le aule, dove il funzionamento del gran numero di dispositivi che definiscono la funzione di camera (es. la videoconferenza attrezzature, videoproiettori, illuminazione sistemi di controllo , di comunicazione al pubblico dei sistemi, ecc ) renderebbe molto complesso il funzionamento manuale della stanza.
È comune per i sistemi di automazione di camera utilizzare un touchscreen come modo principale per controllare ciascuna operazione così che anche l’ufficio dove lavoriamo possa diventare smart.
Settori di sviluppo
✅SMART MEETING ROOM
✅DIGITAL KIOSK
✅VIRTUAL RECEPTION
✅ORCHESTRATION
✅DESK SHARING
✅SMART DOMOTICS
✅VIDEO – COLLABORATION
✅LFD DIGITAL SIGNAGE
✅BUILDING AUTOMATION
Quali servizi e in quali settori scoprilo nel nostro sito e contattaci per saperne di più
CONTATTACI ➡️https://www.haster.it/smart-building/